TINDARI PREMIO “LAURA MUSARRA”

comunicati, eventi & iniziative

Con molto piacere siamo lieti di appoggiare il Premio di arte estemporanea “Laura Musarra” che si terrà a Tindari il 24 Luglio 2010. Nobile è l’intitolazione del Premio ad una giovanissima artista che troppo presto ci ha lasciati come altrettanto nobile è l’idea che la memoria non sia fine a se stessa ma che diventi occasione di crescita per la comunità. Il Premio “Laura Musarra” è giunto alla sua seconda edizione. La prima, svoltasi nel 2010, ha visto premiati alcuni degli artisti che hanno esposto e che esporranno nei prossimi giorni all’interno di AREA CONTEMPORANEA. L’invito di SAK BE è quello di partecipare a questo premio per farlo crescere, per far si che Laura continui a vivere dentro i colori e le opere, e per sostenere l’impegno civico degli organizzatori.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL PREMIO

Di seguito pubblichiamo il comunicato integrale degli organizzatori e alcune fotografie della premiazione del 2010.

Domenica 24 luglio 2011 si terrà a Tindari la 2° edizione del “premio Laura Musarra”, un concorso di pittura nato lo scorso anno con l’intento di valorizzare le indiscusse bellezze di Tindari attraverso il linguaggio magico della pittura.

Questo premio è intitolato a Laura Musarra, una ragazza nata e vissuta a Tindari e scomparsa a soli 20 anni a causa di un tumore. Laura si era diplomata all’Istituto d’Arte di Capo d’Orlando nel 2009 col massimo dei voti e, da sempre, si era distinta per la sua creatività e la sua spiccata ed estrosa sensibilità artistica.

Ecco perché, da parte della famiglia, la voglia di mantenere vivo il suo ricordo attraverso una manifestazione che celebri l’arte, la bellezza e la vita, con l’intento di concretizzare un desiderio della stessa Laura: vedere Tindari brulicante di artisti.

Nel giugno 2010, la prima edizione di “TINDARI ARTESTEMPORANEA”  è stata un vero successo, ha visto protagonisti quasi 50 pittori provenienti da ogni parte della Sicilia, dalle tendenze artistiche e dalle età più disparate. Ognuno ha dipinto Tindari secondo la proprie capacità, la propria tecnica, le proprie suggestioni.

Alle 18:00, al termine dei lavori, i quadri realizzati sono stati esposti in Piazza Quasimodo, che per la prima volta si è trasformata in un grande museo all’aria aperta. Altissimo il livello delle opere realizzate, tanto da decidere di aggiungere un secondo premio in denaro di € 250,00 oltre al premio di € 1000,00 previsto dal regolamento.

Il successo più grande è stato constatare come per un giorno l’arte sia stata elemento di unione, spunto perché si instaurassero amicizie, contatti, collaborazioni tanto da far prevalere, nell’ambito di una competizione, il desiderio di una condivisione del bello e del vero.

Anche quest’anno “TINDARI ARTESTEMPORANEA” vuole essere occasione d’incontro tra gli artisti e non solo; possibilità per chiunque di passeggiare per il colle, seguire il divenire di un’opera, e perché no, decidere a fine concorso di acquistarla.

Il regolamento e la scheda d’iscrizione si possono scaricare dal sito, si ricorda che le adesioni dovranno pervenire entro il 18/07/2011 all’indirizzo di posta elettronicatindari.estemporanea@libero.it o via fax al numero 0941/369055.

Be Sociable, Share!



Comments are closed.

Torna su







Sak Be Associazione - P.IVA 02999190834