Marsa Daliah – Il Porto della Vite – Due giorni per riscoprire il centro storico di Brolo

comunicati, eventi & iniziative

Due giorni per riscoprire il centro storico di Brolo con Carlo Barbera, uno degli ultimi cuntastorie di Sicilia, gli Asteriscus, l’Opera dei Pupi, gli Armonia, i Re Saltati, Mario Incudine, ed altri artisti isolani che si danno appuntamento per le vie del borgo, per animare, intrattenere, suonare, assaggiare, gustare e comunicare di Sicilia e sicilianità in quest’ultimo spicchio d’estate agostana.

La nostra associazione è convinta che questi luoghi rappresentano, oltre che la cultura locale e lo scrigno di ricordi e tradizioni, una possibilità per differenziare l’offerta artistica (“Area Contemporanea” ne è stata un esempio) e richiamare, attrarre chi punta su soggiorni a dimensione d’uomo ed è alla ricerca di luoghi e spazi che parlino di cultura, storia e di persone.

Pensiamo quindi a un borgo vivo, ricco di iniziative – ed per questo che nasce “il porto della vite” – in arabo appunto “Marsa Daliah“- come veniva chiamato Brolo in tempi lontanissimi.

PROGRAMMA:

25 Agosto

Ore 21.15 : Opera dei Pupi (fam. Gargano) – Piazza Roma
(La famiglia Gargano con cinque generazioni consecutive di attività e duecento anni di storia rappresenta l’unica realtà tradizionale messinese di “pupari opranti”. Nel 2011 la collezione Gargano che comprende pupi antichi, manoscritti, libri e attrezzi d’epoca ha ricevuto il vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina per l’alto valore storico, culturale e antropologico.)
Ore 23.00 : Asteriscus in Concerto – Piazza Castello

26 Agosto 

Ore 21.15 : Mario Incudine (voce e chitarra) , Carlo Barbera (cantastorie, chitarra e voce) , Luca Recupero (Marranzano de “IPERCUSSONICI”) , Francesco Laterza (giocoliere, mangiafuoco, trampoliere) – Borgo Medievale

Ore 23.00 : Armonia – Largo Umberto I – liscio nel centro storico

Il tutto arricchito da degustazioni di prodotti tipici, cous cous mediterraneo e vino.

Be Sociable, Share!



Comments are closed.

Torna su







Sak Be Associazione - P.IVA 02999190834