Aspettando il Musikula 2013 (3/4) : GIANCARLO PARISI &nsamble in TAROCCHI SICILIANI (voce ANTONIO SMIRIGLIA)

comunicati, Musikula

giancarlo-parisi-foto-by-charley-fazioIl 9 agosto, per la seconda serata del festival, sul palco del Lungomare Rizzo di Brolo si esibiranno altri due entusiasmanti talenti artistici. Come già fatto per Turè Muschio e Mimì Sterrantino, quindi, vediamo di scoprire un po’ più da vicino la loro attività. Iniziamo con un gruppo di prima grandezza : GIANCARLO PARISI &nsamble in TAROCCHI SICILIANI con ANTONIO SMIRIGLIA alla voce.

GIANCARLO PARISI

Nato a Messina vive dal 2005 a Catania.
Inizia la sua attività come autore ed esecutore di musiche per teatro.
Nel 1983 fonda insieme a Giovanni Sollima il gruppo “CARABO” con un repertorio di musiche originali con cui oltre a vincere la I Rassegna di Musicisti Jazz Siciliani (Messina 1983) partecipa al Festival Jazz di PORI (Finlandia 1984) e al LEVERKUSEN Jazz Festival (Germania 1984).
Trasferitosi nel 1986 a Milano, ha insegnato Sax presso il Centro Professione Musica e contemporaneamente entra a far parte della PREMIATA FORNERIA MARCONI; alla rassegna “Indipendenti ’90” risulta vincitore con il progetto musicale “GIAPO WORLD DANCE”.
Collabora, sia in studio come turnista che in attività dal vivo, con molteplici artisti tra cui Eugenio Finardi, Gang, Mia Martini, Pierangelo Bertoli, Fiorella Mannoia, Mauro Pagani.
Dal ’91 al ’98 collabora con FABRIZIO DE ANDRE’ nei tour “LE NUVOLE” 1991, “FABRIZIO DE ANDRE’ IN TEATRO” 1992, “FABRIZIO DE ANDRE’ IN TOUR” 1998 e nel disco live “Concerti 91”.
Nel 1992 esce il suo album solista “L’OTRE DI EOLO” (CGD), seguito nel 1993 da “GIANCARLO PARISI” (CNI).
Nel 1997 partecipa e vince al Folkcontest di CASALE MONFERRATO (AL) e partecipa lo stesso anno al Festival Interceltique di Lorient (Francia).
Il 1998 lo vede al fianco del gruppo Irlandese dei CHIEFTAINS, con cui partecipa come solista al concerto con l’Orchestra del Tetro Massimo di Palermo presso il Teatro di Verdura e che lo invitano successivamente a realizzare il loro album “Natale a Roma” per la BMG.
Ha partecipato con il suo progetto “ASTERISKOS”, di cui è autore di tutti i brani, a numerosi festival nazionali ed internazionali tra cui il WOMAD a Palermo e IL GIARDINO DELLA MUSICA a Milano realizzando i CD “Amanca Luna” e “Asino Siculo”, oltre a numerose pubblicazioni in distribuzione internazionale.
Dal 2003 collabora con il batterista Stewart COPLAND (ex-Police), l’arrangiatore Vittorio Cosma e l’Ensemble della Notte della Taranta” per la realizzazione dello spettacolo e successivo CD “La notte della taranta” di Melpignano. Il concerto è stato in tour in Spagna, Portogallo, Brasile, Svizzera ed Italia.
Nello stesso anno ha lavorato al progetto discografico e live “IL SILENZIO E LO SPIRITO” insieme ad Eugenio FINARDI, V. COSMA e S. PORCIELLO.
Ha realizzato e brevettato un modello di ZAMPOGNA A PARO “CROMATICA” come sviluppo della tradizionale “diatonica”, che permette a questo strumento linguaggi e possibilità musicali finora inaccessibili e impensabili.
Insieme alla “Rampone & Cazzani” ha ideato la ripresa della produzione del SAXELLO.
Nel 2007 ha partecipato al tour teatrale internazionale della cantante Carmen Consoli.
È stato ospite in qualità di solista di Zampogna alla trasmissione “Domenica in” del 23 Dicembre 2007.
Ha partecipato nel Novembre 2008 al WILLIAM PIPING FESTIVAL di ARMAGH (Irlanda) insieme al sardo Luigi Lai come unici rappresentanti della musica tradizionale italiana e nell’agosto 2010 è stato scelto come unico solista italiano di zampogna al FESTIVAL INTERCELTIQUE di LORIENT (Francia).
Nel 2011 ha composto il “Concerto N° 1 per Zampogna a paro cromatica e orchestra” di cui due tempi sono stati eseguiti in anteprima a Corleone (PA) il 10 Giugno 2011 con l’orchestra del Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la direzione del M° Carmelo Caruso.
Nel 2011 è stato co-protagonista del docu-film musicale “SILENCE: all roads lead to music” del regista italo-iracheno Haider Rashid, presentato in prima mondiale all’ 8° Dubai International Film Festival; co-protagonista del docu-film musicale “SULLE ORME DEI SUONI” del regista palermitano Michele Piccione e co-protagonista del documentario “MEDITERRANEA” sulla musica del mediterraneo del regista greco Panos Karkanevatos.
Il 22 aprile del 2012 ha eseguito il “Concerto N° 1 per Zampogna a paro cromatica e orchestra” al teatro Vittorio Emanuele di Messina con la direzione del M° Michele Amoroso.

Immagine anteprima YouTube

Evento Facebook Musikula: https://www.facebook.com/events/1375475622673167/

Be Sociable, Share!



Comments are closed.

Torna su







Sak Be Associazione - P.IVA 02999190834