“(Non) fate il loro gioco” : questa domenica a Brolo si parla d’azzardo.

comunicati, eventi & iniziative

lotta-all'azzardoL’associazione SAK BE accoglie con favore, sostiene e parteciperà attivamente alla tappa brolese della campagna di promozione per la lotta all’azzardo “(Non) fate il loro gioco” organizzato da Euravia Onlus per promuovere l’iniziativa omonima. Il tour, che inizia sui Nebrodi per poi proseguire nel resto della Sicilia, prende spunto dal libro omonimo (scritto da Andrea Turco per la casa editrice Sicilia Punto L) e toccherà in questo fine settimana i paesi di Castell’Umberto (16 ottobre), Capo d’Orlando (il 17) e Brolo (il 18). L’idea è quella di analizzare l’impatto sociale che l’azzardo ha, da un punto di vista multidisciplinare, senza fare moralismi.
La ludopatia è, infatti, una piaga che attanaglia da sempre le società umane, ma che trova maggior evidenza ed esposizione nei periodi di particolare crisi economica, come quelli che viviamo ormai da qualche anno. Per alcuni è il legittimo sogno di una vincita che possa fare “svoltare” la propria vita, per altri il passatempo settimanale che può fare “arrotondare” lo stipendio, per altri ancora (e sono purtroppo tanti) il tarlo continuo che spinge a giocare e rigiocare quanto si è vinto, far debiti per finanziare una impresa per definizione poco lungimirante e che ogni giorno manda sul lastrico famiglie mettendo a serio rischio gli affetti coinvolti nel vortice di chi è ammalato di questa dipendenza. La diffusione di questo flagello ha quindi impatto sociale perché si pone come ostacolo alla creazione di società virtuose e, come se non bastasse, attrae interessi illeciti (mafia, usura etc.. ) che sono sempre attenti all’arricchimento facile, meglio ancora se perpetrato con la sopraffazione.
Di fronte a premesse simili, quindi, dovrebbe essere carico di ciascun buon cittadino far promozione sociale e prendersi cura di chi è in questo baratro. L’associazione pertanto si unisce all’invito di Euravia a partecipare il 18 ottobre p.v. presso la Sala Multimediale “Rita Atria” di Brolo, per condividere informazioni a riguardo, capire come dare/chiedere aiuto e farsi parte attiva nella lotta a questo triste fenomeno.

Be Sociable, Share!



Comments are closed.

Torna su







Sak Be Associazione - P.IVA 02999190834